Sella Kriz e/o Cima M.Te Maggiore da Passo Tanamea
Passo TanameaCompleted13LugTutto il giornoSella Kriz e/o Cima M.Te Maggiore da Passo Tanamea
Orario
Luglio 13, 2024 Tutto il giorno
Dettagli Eventi
La partenza avviene da passo Tanamea, a quota 851, dove ha inizio il segnavia CAI 711 che risale il Gran Monte diretto alla Sella Križ (1540 m). Il tracciato prende
Dettagli Eventi
La partenza avviene da passo Tanamea, a quota 851, dove ha inizio il segnavia CAI 711 che risale il Gran Monte diretto alla Sella Križ (1540 m).
Il tracciato prende l’avvio dal piazzale in prossimità della piccola pista da sci ora utilizzata come pista per slittini che rimane sulla sinistra. Nel primo tratto pianeggiante si percorre parte del tracciato della pista di sci da fondo. Ci si lascia alle spalle la zona prativa dei Piani di Mea e si passa al fianco di un’abitazione in pietra e indicata sulla carta con il toponimo di Casera di Menon. Si supera un piccolo ruscello che fornisce l’ultima possibilità di fare scorte d’acqua e quindi si imbocca il sentiero che inizia ad inerpicarsi con numerosi ripidi tornantini, penetrando il fitto bosco.
Ad una mezz’oretta dalla partenza il sentiero giunge ad un bivio. Qui in opzione si potrà abbandonare il segnavia 711 che sale deciso verso Križ per seguire sulla sinistra una traccia ben segnalata che prosegue in falsopiano verso il monte Starmaz. Tale variante si innesterà al sentiero CAI 712 dopo un suggestivo percorso quasi pianeggiante all’interno di un bosco di faggi ad alto fusto. A circa metà strada si stacca una traccia segnata in giallo che conduce direttamente al ricovero Montemaggiore ed alla panoramica cresta del Gran Monte che si estende per circa 35km fino a scendere a Caporetto in Slovenia.
Materiale
– Abbigliamento consono ad un’uscita di escursionismo
– Cambio
– Borraccia con acqua
– spuntino