Categories:

Solita sinfonia d’orchestra dell’ABS Sporting Club che, nell’epilogo finale dell’F.A. CUP, emette l’ennesimo do di petto, superando un buon Latisana Futsal, grazie a una prestazione solida che evidenzia un gioco fluido e delle ottime caratteristiche individuali tra cui quella di Simone Motta, premiato a fine gara come miglior marcatore della competizione.

La finale inizia all’insegna dell’equilibrio: dopo il vantaggio iniziale dell’ABS con Ceschia e Castenetto, c’è reazione e pari del Latisana. La sfida è intensa, le dimensioni del terreno di gioco fanno si che ci sia densità in molte zone del campo e solo un episodio può riaprire il match. Infatti, poco prima del duplice fischio, direttamente dal rinvio del portiere Cericco, complice un tocco sfortunato del numero uno avversario, si concretizza il momentaneo 3-2. Nella ripresa l’ABS sembra avere più benzina e allunga con con la doppietta di Motta e con i sigilli di Castenetto ed El Msatfi.

“Guidare alla vittoria dell’ FA CUP questo team di ragazzi/colleghi, racconta mister Danilo Ranieri, mi ha fatto un enorme piacere. Prima del match ci eravamo posti un obbiettivo esclusivo: vincere. Sapevamo di avere opposti avversari forti come il Latisana, ma avevamo la consapevolezza di avere una squadra che poteva giocarsela. Poi la gara ha dimostrato la forza degli avversari, capaci di giocare un primo tempo ad alti livelli, ma la concentrazione e la convinzione dell’ABS di poter uscire dal momento topico della gara con la forza del gruppo”

“Questo trofeo, afferma il dirigente Alessandro Sacchi, ripaga squadra e dirigenza, di due anni di lavoro. Da quando abbiamo iniziato a gestire il C5 ABS con F.Ferini e M.Bozesan, ponendoci degli obiettivi da raggiungere cercando di consolidare sempre più il gruppo. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, a quelli che sono andati in campo e, soprattutto, a quelle persone che non hanno potuto esserci perché erano di “turno al lavoro” o infortunati. Sicuramente la coppa sarà un’ulteriore stimolo per affrontare la nuova stagione”.

ABS Sporting Club vs Latisana Futsal 8 -3
Marcatori: Cericco(2), Motta(2), Castenetto(2), El Msatfi, Ceschia

Di seguito in sequenze le partite del girone FA CUP:

  • 18/05 Talmassons vs ABS 7-4
    A Pocenia, Talmassons e Abs si affrontano, con un primo tempo ricco di un’alternanza di reti ; la seconda frazione vede prevalere la squadra di casa, la rete di G.Frasincar e la tripletta di capitan Donadonibus non compensano il passivo accumulato.
  • 23/05 Lignano vs ABS 1-5
    Partita non scontata, ma che ha evidenziato, con 4 reti, il “piede caldo” di Motta. La rete di Bodiang, nel finale, chiude la contesa.
  • 28/05 ABS vs Aquileia 4-2
    Incontro molto combattuto e ruvido, con contrasti che difficilmente si vedono nell’ambito del calcio a5. L’equilibrio della prima frazione si sblocca solo con un gol di Ceschia. Nel secondo tempo la doppietta di Motta sembra consolidare la vittoria, ma gli ospiti non demordono e tentano la rimonta; il secondo gol di Ceschia completa il risultato finale.
  • 03/06 ABS vs Latisana 10-7
    ABS parte con il botto, al 12esimo del primo tempo il parziale è 5-0, poi gli ospiti si riorganizzano e, al duplice fischio, la situazione è 6-2. Il secondo tempo prosegue con l’alternanza di reti fino al 10-7 finale scoppiettante.
  • 11/06 ABS vs Gbn 5-4
    Inizio partita con l’immediato gol degli ospiti, poi l’ABS prende le redini del gioco e, con la doppietta di Motta e il gol di Frasincar, ferma il risultato della prima frazione sul 3-1. Nel secondo tempo c’è la reazione degli ospiti, Castenetto sigla ancora e Gbn riesce a raggiungere il pareggio, ma il solito Motta porta la vittoria e la prima posizione nella classifica parziale.
  • 15/06 Cantera Talmassons vs ABS 1-8
    Ultima partita del girone che porta a Pocenia una squadra “ridotta all’osso”. Con la dirigente Ferini, Mr.Ranieri  mette in campo il quintetto con capitan Cericco in porta, Ceschia, Letizia, Motta, Bodiang e Sacchi di supporto. Il primo tempo vede il vantaggio Abs 0-3. Nel secondo tempo, dopo il gol della bandiera dei locali, ripropone le reti di Motta(5), il gol di Letizia e la doppietta di Bodiang.