Categories:

CAMPIONATO FIP – Divisione Regionale 2 – Girone UD

La primavera della squadra FIP tarda a fiorire, i Danielini vittime di infortuni vengono penalizzati anche nella parte finale della stagione. Nonostante la compattezza di squadra e l’ottima preparazione di coach Desio nel saper ri-modellare la squadra per mettere in difficoltà gli avversari, i dettagli sul campo non consentono di ottenere vittorie e punti preziosi per la classifica. Campionato e sfide sono nettamente avvincenti dove i nostri non demordono, non si arrendono e si dimostrano a tutti gli effetti idonei a questa categoria, i dettagli però alla lunga hanno fatto la differenza portando i ragazzi a salvare la categoria ai Play-Out. Le ultime due sfide dimostrano ancora una volta l’attaccamento alla maglia, al nostro Gruppo Sportivo dalla squadra, all’allenatore, dalla Dirigenza al tifo sugli spalti, salvando la posizione in categoria in una cornice di festa al Pala-Alfredo. Arrivederci al prossimo anno sportivo maggiormente maturi per la DR2! Di seguito i dettagli delle partite.

04/03 Pallacanestro Feletto 2.0 vs Danieli Sporting Club (77-71) (21-19), (17-20), (23-14), (16-18)
Match del lunedì sera in quel di Feletto per i ragazzi di coach Desio contro la seconda forza di questo campionato. Partita che inizia sfortunatamente con l’infortunio del nostro Double G (appena rientrato dalle ingiuste 3 giornate di squalifica) a cui facciamo i nostri migliori auguri di guarigione. Primi due quarti che si chiudono in sostanziale parità con una difesa attenta e aggressiva dei nostri ragazzi che cercano di arginare il buon giro palla avversario e punteggio che alla pausa lunga vede Buttrio in vantaggio per 39-38. Ripresa in cui i padroni di casa partono subito forte e riescono a prendere il largo con un vantaggio di 13 punti. I nostri mettono in campo tutta la grinta e la voglia di dimostrare e senza farsi abbattere riescono a ricucire lo svantaggio fino ad arrivare al pareggio a un paio di minuti dal termine. La fortuna non ci assiste e non riusciamo a completare la rimonta, ma l’atteggiamento è quello giusto e continuando su questa strada la vittoria arriverà senza dubbio. Grande prova di carattere e di squadra, forza Buri!
Tabellino: Olivo 22, Paravan (K) 10, Zabrizach 10, Russo 7, Gaddi 6, Novello 5, Sporeni 5, Venturini 3, Zucca 3, Blasone, Guastaferro

16/03 Olympia Rivignano vs Danieli Sporting Club (71-57) (28-12), (16-9), (11-21), (16-15)
Match da dimenticare fin dai primi minuti di gioco, partita indirizzata da subito con i nostri ragazzi che non riescono a recuperare lo svantaggio. Atteggiamento sbagliato e poca fame di vittoria. Ripartire subito dal prossimo incontro, decisivo per la classifica, contro Pozzuolo.
Tabellino: Olivo 20, Gambelunghe 16, Russo 7, Venturini 6, Gaddi 4, Zucca 2, Paravan (K) 2, Sporeni, Zabrizach, Novello.

22/03 Danieli Sporting Club vs Pozzuolo Basket (58-69) (10-20), (11-16), (16-14), (21-19)
Questa partita non è mai banale, Pozzuolo- DSC Buttrio è una partita che ha scritto e scrive le pagine di queste serie minors da anni ormai. Gli ospiti hanno mal digerito la sconfitta subita in casa e partono subito all’arrembaggio tramortendo i ragazzi di coach Desio nel primo quarto. Zucca e Gambelunghe sugli scudi caricano i propri compagni aiutando l’intera squadra a ricucire lo svantaggio pallone dopo pallone. La rimonta tuttavia nonostante l’ottimo secondo tempo non riesce a completarsi. Molto amaro in bocca per una vittoria che non vuole arrivare e che aiuterebbe a svoltare il periodo storto.
Tabellino: Zucca 18, Gambelunghe 14, Olivo 9, Russo 7, Gaddi 4, Venturini 3, Paravan (K) 2, Zabrizach 1, Sporeni, Novello Guastaferro.

27/03 RECUPERO Danieli Sporting Club vs Pall. Tolmezzo (53-83) (13-28), (14-15), (13-27), (13-13)
Coach Desio, ancora orfano di Double G per infortunio, tira fuori dal cilindro una nuova mossa, la bagarre della panchina convocando sia l’infortunato talento di Caserta che il gregario Planu per dare manforte con la voce dalla panchina. Tuttavia, la musica non sembra delle migliori nonostante la condizione ottimale di Olivo di tutto marzo che si trova anche a fare gli straordinari da sotto canestro, la squadra subisce troppi parziali che affossano i danielini ad inseguire i propri avversari ricucendo punto dopo punto dei break non indifferenti. Non sufficiente però perché il terzo quarto sancisce la fine dove la squadra si sfalda raggiungendo il gradino più basso della classifica e la matematica qualificazione ai playout.
Tabellino: Olivo 16, Paravan (K) 8, Blasone 7, Gaddi 6, Russo 5, Novello 4, Zucca 3, Sporeni 2, Gambelunghe 2, Zabrizach, Guastaferro, Planu.

05/04 Pall. Tagliamento vs Danieli Sporting Club (68-67) (20-19), (19-13), (18-22), (11-13)
Ultima giornata della prima Fase, i Danielini ritrovano Guastaferro di rientro dall’infortunio e motivati dal coach giocano l’ultima sfida (inutile per la classifica) per ritrovare il morale. La partita è la classica definizione di una prestazione “punto a punto”. I ritmi sono elevanti e i colpi di scena di sorpasso e contro-sorpasso si sviluppano canestro dopo canestro. Il finale è lo specchio dell’intera stagione dove i dettagli hanno penalizzato la squadra, sconfitta di un punto, molto amaro in bocca, ma un ritrovato spirito in spogliatoio. Testa ai play-out!
Tabellino: Guastaferro 16, Olivo 11, Zucca 9, Gaddi 8, Paravan (K) 8, Gambelunghe 6, Zabrizach 3, Venturini 3, Sporeni 2, Novello 1, Blasone, Russo.

26/04 PLAY OUT UD – Gara 1
Olympia Rivignano vs Danieli Sporting Club (63-67) (12-9), (15-20), (15-18), (21-20)
Reset, regular season dimenticata. I ragazzi di coach Desio memori delle fatiche per conquistarsi la Promozione dello scorso anno (attuale DR2) si stringono tutti insieme tirando fuori dal parquet una prestazione degna del loro potenziale non completamente espresso durante la stagione. Recuperato Guastaferro dall’infortunio e con Gaddi e Gambelunghe in grande spolvero sovrastano difensivamente i ragazzi di Rivignano. Squillano le trombe dalla panchina con tutti i ragazzi focalizzati nel momento del loro ingresso in campo segnando un ottima vittoria corale in questo primo atto di salvezza per mantenere la categoria.
Tabellino: Guastaferro 17, Gaddi 13, Gambelunghe 12, Paravan (K) 9, Olivo 8, Zucca 6, Venturini 2, Sinicco, Russo, Zabrizach, Novello.

03/05 PLAY OUT UD – Gara 2
Danieli Sporting Club vs Olympia Rivignano (79-73) (24-22), (12-17), (24-18), (19-16)
È fatta! Al PalaAlfredo di Buttrio i ragazzi di coach Desio riescono a chiudere la serie in gara 2, conquistando la salvezza con grande merito. Si conclude così questa stagione, un grandissimo grazie a chi ci ha accompagnato durante questa annata, allenatore, giocatori, staff, Alfredo e tutti i tifosi che ci hanno incitato fino all’ultimo secondo. Forza Buttrio!
Tabellino: Guastaferro 26, Gambelunghe 13, Paravan (K) 10, Gaddi 9, Olivo 7, Sinicco 5, Zucca 4, Novello 2, Venturini 2, Zabrizach 1, Russo, Blasone.

 

Tags: